Nell’Isola la giornata delle meraviglie. Niente a turbare la perfezione di un sole caldo e splendente, di una luce tersa come vetro e di un mare pervinca. Sdraiata sul lettone del patio, ad occhi chiusi e naso splancato ascolto i rumori e i profumi della natura: quando il vento vibra lieve arriva l’aroma agrodolce dei fiori di salvia mentre ginestre e pitosfori saturano l’aria della loro dolcezza di miele. Il silenzio qui è quasi perfetto. Qualche cinguettìo di uccello, le grida aspre dei gabbiani, i brusii degli insetti, quello più acuto e stridente delle mosche e quello più cupo e rotondo dei calabroni. In giornate così Andrea ed io parliamo pochissimo, per non turbare il mondo, preferiamo ascoltare. In giornate così anche il cibo deve essere lieve. E così per pranzo una insalata fuori dall’ordinario ma dai sapori tutti mediterranei. L’ho rubata al ristorante “Filippino” di Lipari.
Per 6 persone:
12 fette di pesce spada affumicato tagliato a listarelle, 2 arance succose (tagliate a spicchi e private delle pellicine), 2 limoni maturi (tagliati a spicchi e privati delle pellicine), 10 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai di capperi precedentemente sciacquati e dissalati, 3 cucchiai di aceto di vino bianco, 1 mazzetto di basilico tritato, 1 mazzetto di mentuccia tritato, 18 mandorle pelate a filetti, peperoncini q.b. sale q.b.
Faccio una salsina emulsionando l’olio, i capperi, l’aceto, le erbe, le mandorle, il peperoncino e il sale. Unisco al pesce spada le arance e i limoni, condisco con la salsina, mescolo e servo ben fresco.
Category : Ricette.Cucina Italiana, Ricette.Cucina Siciliana, Uncategorized
Date : 25 Apr 2014
No Comments