orse non tutti lo sanno ma Agatha Christie oltre ad amare il crimine ha amato senza mezzi termini anche il cibo e la cucina. In maniera totale e appassionata. D’altronde Agatha é donna che assapora con allegria ogni aspetto della sua vita, i mariti, la scrittura, curare fiori e piante, viaggiare, acquistare e arredare le tante belle case che sono sempre state state la perfetta scenografia di un’esistenza vissuta all’insegna della bellezza. E perché no, anche dei piaceri del palato. La passione per la cucina, per il cibo é infatti in lei seconda solo a quella per il delitto e spesso le due si mescolano: sale da pranzo, detective golosi, fornelli, omicidi, suspense e ricette, sono davvero il nodo centrale della vita di questa straordinaria e ghiotta scrittrice. E’ lei stessa a raccontarlo: ” La creatività può sbocciare in qualsiasi momento, quando si ricama, quando si cucinano piatti gustosi, quando si dipinge, si disegna, si scolpisce, si compone musica, oppure quando si scrivono libri e storie. La sola differenza é che alcune cose riescono meglio di altre”. E non é certo un caso che una giornalista slovena in occasione di un’intervista per un giornale femminile, le porti in regalo un libro di cucina del suo paese. Agatha é entusiasta: ” Che bel libro! Solo a sfogliarlo mi viene fame! Mi deve consigliare qualche torta così provo a farla quando torno a casa. Mi piace cucinare. E’ la stessa cosa che scrivere, un atto creativo!”. E in cucina due erano le passioni di Agatha: uova e frittatine, e la panna, in tutte le sue possibili declinazioni, anche con le rock cakes.
OMELETTE ALLA AGATHA
Ingredienti per 5-6 persone:
250 gr. di funghi coltivati
125 gr. di prosciutto cotto a dadini
6 uova
Burro
Sale e pepe
Pulisci i funghi, tagliali a fettine e cuocili in un casseruola con un po’ di burro a fuoco dolce. Quando saranno teneri aggiungi il prosciutto a dadini e tieni in caldo. Sbatti le uova in una ciotola, aggiungi sale e pepe. In una padella fai sciogliere un po’ di burro e versaci le uova, facendole spargere bene tutte intorno. A fine cottura versa su una metà dell’omelette il ripieno di funghi e prosciutto, quindi ripiega la frittatina e falla scivolare su un piatto di portata. Servi subito.
ROCK CAKES
Ingredienti:
200 gr. di uvetta sultanina
100 gr. di burro
75 gr. di zucchero di canna
200 gr. di farina
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino da caffè di cannella in polvere
Accendi il forno e portalo a 200°. In una ciotola mescola insieme la farina e il burro con le mani finchè il composto non sia ridotto in briciole. Adesso aggiungi lo zucchero, l’uvetta, l’uovo intero, la cannella e il lievito. Fodera una teglia con la carta forno. Forma palline di circa quattro centimetri di diametro e disponile sulla carta da forno. Inforna per 15, 25 minuti. Le tortine sono pronte quando infilando uno stecchino esce asciutto. Falle raffreddare e servile.
PER SAPERNE DI PIU’ DI AGATHA CHRISTIE, DELLE SUE GOLOSITA’ E DELLE SUE RICETTE : “LA SCRITTRICE CUCINAVA QUI” STEFANIA APHEL BARZINI- FELTRINELLI GRIBAUDO EDITORE
Category : Uncategorized
Date : 21 Mar 2014
No Comments