Polpettine di carne agli amaretti
Ingredienti per 6 persone:
500 gr. di polpa di carne trita (metà manzo e metà maiale), 100 gr. di riso (non paraboiled), un uovo, 5 amaretti, un cucchiaio di pinoli, un cucchiaio di uvetta, scorza di 1/2 limone non trattato, sale e pepe
Per friggere: olio di oliva o di arachide, un uovo, pangrattato
Faccio bollire il riso in acqua salata per 14 minuti quindi lo scolo, lo allargo in un piatto e lo lascio raffreddare. Frullo con il mixer circa 1/5 della carne fino a ridurla quasi a crema (servirà a dare coesione all’impasto delle polpette). Faccio ammollare l’uvetta in una tazza di acqua tiepida. Sbriciolo finemente gli amaretti. Raccolgo la carne macinata e quella frullata in una terrina con il riso, gli amaretti sbriciolati, l’uvetta scolata e ben asciugata, i pinoli, la scorza di limone grattugiata, l’uovo, mezzo cucchiaino da caffè di sale e una macinata di pepe. Impasto molto bene il tutto con le mani in modo da ottenere un amalgama perfetto. Divido il composto in parti uguali delle dimensioni di una noce, mi ungo le mani con un goccio d’olio e, rotolandole tra i palmi, modello delle polpettine rotonde e le schiaccio. Adesso che sono pronte, le passo prima nell’uovo battuto e poi nel pangrattato rivestendole bene. Le friggo, poche alla volta, in abbondante olio caldo (170°) per 4-5 minuti girandole una volta. Le sgocciolo e le passo su un doppio foglio di carta da cucina. Le servo calde.
Pomodori verdi fritti
Ingredienti per 4 persone:
3 grossi pomodori verdi, 120 gr. di farina 00, 4 cucchiai colmi di farina di mais, 2 uova, latte, zucchero, sale e pepe.
Per friggere: olio di arachide
Lavo i pomodori e li taglio a fette spesse (circa un cm) scartando le due estremità. Raccolgo le due farine in un piatto con un cucchiaino di sale, uno di zucchero e un’abbondante macinata di pepe, e miscelo bene il tutto. Adesso rompo le uova in una scodella e le batto con circa 1/3 di bicchiere di latte. Passo le fette di pomodoro nella miscela di farina rivestendole bene, quindi nell’uovo e di nuovo nella farina, in modo da formare un rivestimento bello spesso. Metto sul fuoco la padella con due dita di olio e quando è molto caldo (180°), calo i pomodori e li friggo 2 minuti per ogni lato. Li scolo color oro scuro e li passo su un doppio foglio di carta-forno. Li servo subito caldissimi. Per questa preparazione i pomodori dovranno essere assolutamente verdi, senza traccia di colore, dal gusto molto acidulo che contrasta piacevolmente con la dolcezza della pastella.
Ricette tratte da: “FRITTO E MANGIATO”- ANNALISA BARBAGLI E STEFANIA BARZINI-GIUNTI EDITORE
Category : Ricette.Le ricette delle Donne, Uncategorized
Date : 07 Mar 2014
No Comments