LE LASAGNE NAPOLETANE DI MONICA NONNO

QUESTA RICETTA ME L’HA INVIATA LA MIA AMICA MONICA NONNO, NAPOLETANA VERACE.  NON HA VOLUTO DARMI NE’ DOSI NE’ TEMPI DI COTTURA. LA CUCINA E’ FANTASIA E QUINDI VEDETE VOI ANCHE A SECONDA DI QUANTI SONO I VOSTRI INVITATI! E BUON APPETITO!

IL Ragù napoletano è fatto con: cipolla appassita nell’olio extravergine di oliva, aggiungere carne di manzo e salsicce di maiale, far rosolare e aggiustare di sale, aggiungere concentrato di pomodoro e “tirare” il tutto con vino rosso; aggiungere passata di pomodoro (io uso quella fatta in casa da Carolina coi pomodori del suo orto sulle colline di Formia), se serve aggiungere un po’ di acqua. Far prendere il bollore e poi far cuocere a fuoco lentissimo lasciandolo “pippiare”. Questo ha cotto per 5 ore e l’ho fatto domenica sera. Polpettine preparate con pane raffermo spugnato e strizzato, carne macinata, poco aglio grattugiato, parmigiano, uovo sale e pepe. Molto piccole e fritte.

Per le lasagne:  sbollentatele e  preparatele in strati farcite con: ricotta cremosa mescolata a parte del sugo; polpettine fritte, provola affumicata e fiordilatte, le salsicce utilizzate per il ragù sbriciolate, parmigiano grattugiato. Alcuni mettono anche l’uovo sodo, ma a me non mi ci piace.

No Comments

Post a Reply