IL CAVOLETTO DI BRUXELLES

 

contorni-di-cavoletti-di-bruxelles-per-Natale

 

Devo dirlo, i cavoletti di Bruxelles io non li ho mai amati. Forse perchè c’è stato un momento in cui questi cavoli bonsai te li ritrovavi ovunque.  Andavano infatti molto di moda negli anni ’70, non c’era cena un po’ elegante che non li prevedesse, di solito brasati, con gorgonzola e besciamella.  Io in quegli anni avevo un fidanzato che molto li amava e che molto mi faceva soffrire e dunque preparavo per lui quintali di quei maledetti cavoletti nel tentativo di conquistarlo definitivamente, passando, come diceva mia madre, per lo stomaco. Poi se Dio vuole ho cambiato fidanzato e ho smesso di cucinarli.  Non li ho proprio mai più mangiati, la sola vista infatti mi intristiva e mi ricordava sofferenze e pene d’amore.  Fino alla scorsa settimana, quando mio cognato è arrivato nella mia casa in campagna con una saccocciata di questa verdura assicurandomi che trattavasi di vera bontà proveniente dai campi, rigorosamente biologici, di un contadino suo amico.  Che potevo dunque fare? Dire a mio cognato che io quella roba la odiavo? Che non ne sopportavo nemmeno la vista? Non mi sembrava gentile e così li ho messi a tavola, conditi semplicemente, inventandomi una ricetta che almeno prevedesse, come condimento, altri ingredienti che invece fossero di mio gusto e così sono nati I Cavoletti di Bruxelles alle acciughe.  e, sorpresa, erano davvero buonissimi!

 

                                                                                             img_9304

 

 

 

CAVOLETTI DI BRUXELLES ALLE ACCIUGHE E FARINA DI PISTACCHI

Ingredienti per 6 persone:

1 chilo di cavoletti di Bruxelles, piccoli e preferibilmente biologici

10 alici sott’olio di ottima qualità (suggerisco i filetti di acciughe di Naturaintasca, potete acquistarle online www.naturaintasca.it, sono davvero speciali)

Olio extravergine d’oliva

Aceto balsamico

1 cuccgiao e mezzo di farina di pistacchi

Sale e pepe

Faccio cuocere i cavoletti in poca acqua salata, deve bollire, li faccio cuocere al massimo per una decina di minuti, finchè sono fatti ma ancora un po’ duretti, li scolo e li metto in una zuppiera nella quale ho amalgamato insieme le acciughe, l’olio e l’aceto balsamico.  Mescolo bene, aggiusto di sale e pepe e li spolvero con due cucchiaiate di farina di pistacchi.  Una delizia, credetemi!

 

 

 

 

         cavoletti-di-bruxelles-gratinati

Category : , ,

Date : 06 Mar 2015

No Comments

Post a Reply