ALLARME OBESI!

i91797433._szt7_

ALLARME OBESI!

La proposta arriva all’assemblea generale dell’Oms: mettere sulle confezioni di cibo spazzatura immagini shock sui danni alla salute, “perché i rischi derivati dall’alimentazione sono più gravi di quelli del tabacco, ma mentre delle sigarette possiamo fare a meno, è impossibile astenersi dal mangiare”. E’ quindi importante saper mangiare bene, conoscere le conseguenze delle nostre scelte, ma anche regolare il mercato in modo restrittivo: proibire gli spot di alimenti spazzatura almeno in certe fasce orarie; ridurre per legge la quantità di grassi, zuccheri e sale nel cibo che compriamo; proibire l’uso di grassi artificiali entro cinque anni; cambiare le autorizzazioni al commercio; tassare il cibo scadente e appunto ricoprirlo di immagini e scritte allarmanti: nuoce gravemente alla salute, causa tumori e infarti, invecchia la pelle, uccide.

Come non essere favorevoli a questa proposta? Da tempo il sovrappeso è un problema sociale, nel mondo, ben più serio di carestie e fame.   Nonostante si sia fatto molto – in termini di informazione – il numero di morti causate dall’obesità è passato dai 2,5 milioni nel 2005 ai 3,8 nel 2010, mentre le persone in sovrappeso o obese sono ormai più di mezzo miliardo nel mondo, il 10% degli uomini e il 14% delle donne. Come amo ricordare, l’Italia primeggia in questa triste classifica, e il numero di bambini in sovrappeso in Italia è più elevato che nel resto d’Europa.

Ci si riuscirà mai? Una legge simile vuol dire mettersi contro le multinazionali del cibo, e certo non sarà facile.  Ma se noi consumatori ci unissimo…

No Comments

Post a Reply