BACCALA’ ALLA PORTOGHESE

Ed eccola qua la ricetta del baccalà alla portoghese, pare sia buonissimo, anche se io non l’ho mai mangiato, per via di quel mio famoso difettuccio: nausea al baccalà.  Ma voi osate e vedrete che non ve ne pentirete.

Dosi per 4 persone: 4 filetti di baccalà bianco, 1 kg di patate, 1 dl di olio, 2 cipolle medie, 3 spicchi d’aglio, 40 g di farina, 40 g di burro, 2.5 dl di latte, 2.5 dl di panna fresca, noce moscata, succo di limone, parmigiano grattugiato, sale e pepe.

 Scotto i filetti ben puliti in circa ½ l d’acqua, li scolo e li taglio a pezzetti. A parte friggo le patate dopo averle pulite e tagliate a rondelle, quindi le asciugo su carta assorbente e le  salo; faccio la stessa cosa con le cipolle a fettine, poi le mescolo con il pesce e con le patate. Intanto preparo una besciamella sciogliendo il burro, mescolando la farina poi il latte e la panna fino a bollore, tolgo dal fuoco e aromatizzo con la noce moscata, poi unisco il succo di limone.  Aggiungo  2/3 della besciamella al baccalà con le patate e le cipolle, metto tutto in una teglia unta, copro con la salsa rimanente e spolvero con il parmigiano ed eventualmente il pangrattato per ottenere una bella gratinatura dorata.

I portoghesi lo mangiano accompagnato da spinaci al burro.

Category : ,

Date : 15 Gen 2015

No Comments

Post a Reply