Finalmente è arrivata! La calda, torrida, meravigliosa estate italiana. So che in tanti detestano afa e caldo, ma io non sono tra questi. Io amo gli anticicloni africani, Ciclope, Belzebù, Nerone, le ondate di caldo che ti lasciano molliccia come una lumaca, senza forze e boccheggiante, io le adoro, sono musica per le mie orecchie. Però il caldo bisogna affrontarlo nella maniera giusta, quindi non solo docce fredde ma anche gelati, e possibilmente gelati che aiutino a tenersi su. Come, ad esempio, il gelato di caffè. eccovi una ricetta facile facile che non ha nemmeno bisogno di gelatiera. Le dosi sono ballerine, io calcolo un rosso d’uovo per ogni ospite e un cucchio (colmo) di zucchero per ciascuno. Qui vi darò indicazioni per circa 6 persone.
Ingredienti:
6 tuorli d’uovo, 6 cucchiai (abbondanti) di zucchero bianco oppure 7 abbondanti di zucchero di canna, 1 tazza di caffè, 1 cucchiaio di polvere di caffè, 1/2 litro di panna da montare.
Monto le uova con lo zucchero finchè diventino quasi bianche e aggiungo il caffè dopo averlo fatto raffreddare. Mescolo bene. Monto la panna ben ferma e la aggiungo, dolcemente per non smontarla, al composto di uova e caffè. Alla fine aggiungo il cucchiaio di polvere di caffè mescolando delicatamente. Verso tutto in una ciotola che metto in freezer. Quando è il momento di servire passo rapidamente la ciotola in acqua bollente, con la lama di un coltello stacco il gelato dalle pareti, rovescio la ciotola su un piatto da portata e servo accompagnato da biscottini. Una delizia che vi rinfrescherà donandovi una sferzata di energia.
Category : Ricette.Cucina Italiana, Ricette.Sfizi, Uncategorized
Date : 11 Giu 2014
No Comments