DA “LA CUCINA ITALIANA”, GIUGNO 1967
“Per il compleanno della mamma facciamole la sorpresa di cucinare noi un ottimo pranzetto, senza per altro dover perdere tempo ai fornelli (già si cominciava ad aver fretta in cucina NdA) La tavola sarà apparecchiata nel modo migliore e non mancherà un “centro di fiori freschi”, anche se saranno solo delle modeste, ma sempre belle, margherite. Ecco dunque il menu adatto:
Fettuccine alla meridionale
Petti di pollo al cognac
Torta di patate
Crema da tavola Royal
Alzata di frutta fresca
Fettuccine alla Meridionale
Ingredienti per 4 persone:
350 gr. di fettuccine, gr. 200 di pomodori pelati, 50 gr. di prosciutto cotto, una piccola mozzarella, 50 gr. di burro, 3 cucchiaiate di pecorino fresco, sale.
Lessate in abbondante acqua salata le fettuccine, scolatele al dente e versatele in una pirofila generosamente imburrata. Mentre l’acqua si scalda e durante la cottura della pasta, preparate il sugo. Fate soffriggere il restante burro, unite i pelati tritati e una goccia d’acqua: fateli cucocere sino a quando le fettuccine saranno pronte e già scolate. Allora unite ai pomodori il prosciutto tagliato a quadrucci, oppure a listerelle, e la mozzarella ridotta a piccoli pezzetti; mescolate una metà di condimento alle fettuccine e copritele con l’intingolo rimasto. Cospargete la pasta con il pecorino e ponetela in forno caldo per cinque o dieci minuti.
Petti di pollo al cognac
Ingredienti per 4 persone:
4 grossi petti di pollo, 1 scatola di piselli, farina bianca, buon cognac, olio d’oliva e burro, sale.
Appiattite leggermente con il batticarne i petti di pollo, poi passateli nella farina bianca e fateli dorare in abbondante burro e olio d’oliva. Quando saranno ben dorati spruzzateli con cognac (circa 6 cucchiaiate) e appena questo sarà evaporato unite i piselli (scolati dalla loro acqua e sciacquati); salate, mescolate, incoperchiate il recipiente e ultimate la cottura. Servite i petti di pollo, ben bollenti, accompagnandoli con la “torta di patate”.
Torta di patate
Ingredienti per 4 persone:
1 kg. di patate a pasta morbida, una manciata di prezzemolo, olio d’oliva, sale.
Pelate le patate, lavatele e asciugatele, poi affettatele sottilmente (se avete il tagliatartufi usatelo in luogo del coltello): le fettine devono essere trasparenti come un velo. In una padella di ferro ponete due dita d’olio, fatelo scaldare, quindi disponetevi le patate a strati, intervallandole con sale e prezzemolo finemente tritato, dando loro la forma di una torta; incoperchiate il recipiente e lascaite cuocere. Quando si noterà che la crosticina sottostante sarà ben colorita, aiutandovi con un coperchio capovolgete la “torta” (facendo provvisoriamente scivolare l’olio in una scodella), poi rimetterete l’olio e le patate nella padella: ponetevi sopra di nuovo il coperchio e ultimatene la cottura. Fate scolare l’olio e poi disponete con delicatezza la “torta” sul piatto di portata: servitela subito ben bollente.
Ed infine ecco il dolce che completerà il pranzo per la mamma. Presentate una novità: la crema da tavola Royal con copertura al gusto di fragola, amarena o arancia. Per prepararla ci vuole poco tempo! Basta distribuire il contenuto della bustina di copertura in quattro formine; poi si versa il contenuto del pacchetto in una casseruola, unendo mezzo litro di latte. Si porta all’ebollizione a fiamma bassa e si fa bollire per 2 minuti, mescolando continuamente: si versa quindi la crema negli stampini e si pone a rassodare per alcune ore (perciò preparatela al mattino presto). Al momento di servire rovesciate gli stampini nei piccoli piatti da dolce e servitela. Si intende che potete anche fare un dolce unico usando un normale stampo da budini.
Ecco qui, buon appetito mamma degli anni ’60! Godi!
Category : Ricette.Cucina Italiana, Uncategorized
Date : 19 Mag 2014
No Comments