DOLCI SUBLIMI: I PASTEIS DI BELEM

Sono i dolci di cui mi sono nutrita, colazione, pranzo e cena, durante il mio viaggio portoghese.  E sono buonissimi.  Li mangiavo appena sveglia tre alla volta, ancora caldi, con il ripieno cremoso che scappa da tutte le parti.  Il segreto della sua bontà è tutto nel felice matrimonio tra la pasta sfoglia sottile e croccante e la crema morbida e profumata di cannella.  E’ la consistenza che mi ha conquistata per sempre, la gioia di sentirsi scivolare in gola questo piccolo profumato gioiello.  Come ho raccontato nel blog la ricetta è segreta e non c’è stato verso di farmela raccontare.  Cercando, cercando, però ne ho trovata una che mi sembra plausibile e simile all’originale.  Ve la regalo.

 

    a_pastel1

 

 

images                                       

 

Ingredienti

pasta sfoglia
4 tuorli d’uovo
2.5dl di panna
1 cucchiaino di farina
100gr di zucchero
la scorza di 1 limone
cannella in polvere

zucchero a velo q.b.

Stendo la pasta sfoglia molto sottile e fodero uno stampo per muffins o piccoli stampini precedentemente imburrati.Preparo la crema montando i tuorli con lo zucchero, poi aggiungo la farina, la panna, la scorza del limone e mescolo bene.

Metto sul fuoco e porto ad ebollizione, quindi levo dal fuoco, elimino la scorza del limone e lascio raffreddare la crema. Riempio le “coppette” di pasta sfoglia con la crema e cuocio in forno già caldo a 225°C per circa 10/12 minuti.
Le pasteis devono risultare molto dorate con la superficie un pò caramellata.
Servo tiepide spolverizzate di cannella e zucchero a velo.
                                                        images-2
PER SAPERNE DI PIU’ SUI DOLCI PORTOGHESI E LE PAASTEIS DI BELEM CLICCARE QUI: http://www.follecasseruola.com/dolci-portoghesi/

Category : , ,

Date : 28 Gen 2015

Comment ( 1 )

  • Donatella

    divini, come sempre sia i dolci che i tuoi racconti …a quando la divina prossima cena ?magari portoghese ?:-)

Post a Reply