Ingredienti:
Per il condimento
250 gr. di pomodoro pelato (non usate la polpa ma proprio il pelato, Acciughe sott’olio, Cipolla in abbondanza, Cacio cavallo ragusano a piacere (ma se non l’avete potete usare il provolone piccante o il pecorino sardo), Origano, Pan grattato, Olio d’oliva.
Per l’impasto
½ Kg di farina 1 panetto di lievito, 1 cucchiaio di burro, sale quanto basta, acqua tiepida quanto basta.
Nota bene: non dò indicazioni troppo precise di questa ricetta perchè ognuno la fa a modo suo e aggiunge o toglie a seconda dei gusti.
Faccio sciogliere il lievito in una cuccumella con acqua tiepida. Verso la farina in un recipiente ampio aggiungo il lievito sciolto e il burro. Mescolo bene e aggiungo il sale non sull’impasto ma sulle pareti del recipiente e ci verso sopra un po’ d’acqua calda. Mescolo bene e impasto ancora per un po’. Alla fine il composto deve essere morbido, un po’ più La consistenza finale deve essere morbida, un po’ di più della pasta per la pizza e deve appiccicarsi alle mani. Copro con un panno umido e asspetto che il panetto lieviti, deve diventare circa il doppio. Nel frattempo ungo la teglia con un po’ d’olio e spargo del pangrattato sul fondo.
Quando la pasta è ben lievitata accendeo il forno al massimo. Ci metto sopra le alici che spingo bene nella pasta, il formaggio tagliato a dadini, la cipolla tritata, il pomodoro pelato che spremo bene e il suo succo. Cospargola superficie con origano e pangrattato Spolverare un po’ di origano e pan grattato e aggiungo olio d’oliva. Inforno per dieci minuti con il forno al massimo, poi diminuisco a circa 190°. Per capire se è pronto guardo i bordi che devono essere ben cotti e ci infilo dentro uno stuzzicadenti che deve uscire asciutto. Buon appetito!
Category : Ricette.Cucina Italiana, Uncategorized
Date : 30 Mag 2014
No Comments