SPAGHETTI POMODORO, BASILICO E CAPPERI

Questa è la ricetta di cui scrivo nel post “Alicudi mon amour” sulla pagina blog.  Però, perchè capiate l’essenza di questo piatto, gli ingredienti devono essere proprio quelli, vale a dire pomodori, capperi, olio e aglio delle isole.  Non posso giurarlo, però forse anche prodotti nati e cresciuti su altri suoli vulcanici vanno bene lo stesso.  Più che una ricetta perciò è un invito a venire alle Eolie!

Ingredienti per 6 persone: 700 gr. di spaghetti ( ne ho calcolati in abbondanza ma potrei anche considerarne di più, vedrete, non bastano mai!), 800 gr. di pomodorini “a pennula”, 60 gr. di capperi delle Eolie precedentemente sciacquati e dissalati, 1 mazzetto di basilico delle Eolie, quello piccolo e profumatissimo, 2 spicchi d’aglio di Alicudi (è un aglio grande come una noce e saporitissimo), 1 peperoncino piccante, olio extravergine di oliva, anche quello di Alicudi (se mi venite a trovare ve ne faccio assaggiare un po’), sale.

Metto a soffriggere nell’olio l’aglio intero e i peperoncino, quando l’aglio diventa lucido (faccio attenzione a non bruciarlo altrimenti il sugo diventa amaro), aggiungo i pomodorini tagliati a pezzi e i capperi.  Faccio cuocere fino ad ottenere una salsa densa, poi aggiusto di sale e unisco le foglie di basilico.  Intanto metto su l’acqua per la pasta e quando bolle butto gli spaghetti.  Scolo molto al dente, condisco bene con la salsa e, se è il caso, aggiungo un filo d’olio a crudo.  Mi sembra già di sentirne il profumo!

Category : ,

Date : 14 Apr 2014

No Comments

Post a Reply