20° Edizione
15/16/17/18 maggio 2014
Giardino Corsini, Firenze
Tutti i giorni a mezzogiorno ad ARTIGIANATO E PALAZZO
il nuovo appuntamento con
“Ricette di Famiglia”
4 famose scrittrici ed esperte di cultura culinaria:
Fabrizia Lanza, Antonella Martinelli, Livia Aymonino, Stefania Barzini
+
4 chef internazionali:
Marco Stabile, Alessandro Circiello, Cristiano Tomei, Beatrice Segoni
SARO’ CON VOI A FIRENZE PER PRESENTARE IL MIO LIBRO”FORNELLI D’ITALIA” INSIEME AD ALTRE AMICHE. VENITE A TROVARCI!
Da giovedì 15 a domenica 18 maggio ad ARTIGIANATO E PALAZZO nel Giardinetto delle Rose del Giardino Corsini il nuovo appuntamento quotidiano alle ore 12.00 con “Ricette di famiglia”, un nuovo progetto affidato alla giornalista gastronomica Anna Maria Tossani.
Quattro incontri con altrettante autrici di originali libri di cucina dedicati alla cultura gastronomica e alla conoscenza degli usi e costumi del nostro paese che parleranno dei loro libri mentre altrettanti celebri chef internazionali reinterpreteranno alcune delle ricette recuperate da memorie famigliari e dalla nostra tradizione: Fabrizia Lanza (La mia Sicilia in cucina, Mondadori) con Marco Stabile, Antonella Martinelli (Essenze di Felicità, RAI-ERI) con Alessandro Circiello, Livia Aymonino (Sapori Di Versi, Ugo Mursia Editore) con Cristiano Tomei, Stefania Barzini (Fornelli d’Italia, Mondadori) con Beatrice Segoni.
Il “Saper Fare”, protagonista da vent’anni di ARTIGIANATO E PALAZZO, si lega così alla cucina di qualità, che unisce alimenti sani al recupero delle tradizioni e della manualità, valore aggiunto in cucina ma anche nella produzione artigianale.
Per l’occasione le Officine Gullo monteranno appositamente una delle loro cucine artigianali in metallo dalle prestazioni professionali.
Si inizia giovedì 15 maggio con Fabrizia Lanza che presenterà La mia Sicilia in cucina (Mondadori), una raccolta di piatti della tradizione culinaria siciliana realizzati con prodotti genuini dell’orto, espressione del dialogo tra sapere contadino e raffinatezze gourmet, ma anche il racconto del “ritorno a casa” dell’autrice palermitana, che dopo aver vissuto quasi trent’anni anni al Nord ha deciso di tornare nella sua terra d’origine per dedicarsi alla scuola di cucina fondata dalla madre Anna Tasca Lanza nella tenuta di famiglia nel cuore della Sicilia.
Ad affiancarla Marco Stabile promessa mantenuta dell’alta cucina italiana e stella Michelin dal 2011, creatore del ristorante Ora d’Aria nel centro di Firenze, dove lo chef esprime il suo spirito curioso, innovativo e cosmopolita, sempre attento alla tradizione culinaria toscana.
Venerdì 16 maggio Antonella Martinelli, autrice Rai dal 1983, racconterà come è nato il suo Essenze di Felicità (RAI- ERI), in cui ripropone le antiche ricette e i sapori originali di dolci, spume e sorbetti trovate in un quaderno della bisnonna, la Contessa Teresa Giannuzzi Savelli, recuperato da una vecchia soffitta, che nel libro sono affiancate alle ricette rivisitate in chiave contemporanea con ingredienti più leggeri ma non meno accattivanti dal giovane chef Alessandro Circiello – con lei anche ad ARTIGIANATO E PALAZZO – esperto di cucina basata sulla sana alimentazione, da molti anni impegnato in iniziative e campagne volte ad affermare il valore della salute a tavola, e curatore di numerose rubriche televisive.
Segue Livia Aymonino, sabato 17 maggio, con Sapori di Versi (Mursia) un ricettario anticonvenzionale in rima per raccontare una vita di incontri ai fornelli, in cui l’esperta di comunicazione e cuoca per passione mescola le ricette alle storie e ai ricordi di una famiglia allargata e di schiere di amici messi a tavola in oltre tre decenni. Insieme a lei Cristiano Tomei talentuoso cuoco viareggino, da sempre considerato “sopra le righe” per i suoi piatti semplici ma innovativi, in cui gli elementi centrali sono i sapori decisi e una spruzzata di divertimento, che con il suo ristorante L’Imbuto occupa il piano terra del Lucca center Of Contemporary Art, dove i tavoli sono allestiti in mezzo alle opere e si organizzano numerosi eventi culturali.
Per finire, domenica 18 maggio, la cuoca, giornalista e autrice di programmi culinari, Stefania Barzini presenta Fornelli d’Italia (Mondadori), un viaggio nel tempo e nei tempi del nostro paese, attraverso lo sguardo di straordinarie cuoche che si sono avvicendate nelle cucine delle nostre case, alla scoperta di come sia cambiata l’Italia dall’Unità del 1861, perché la buona cucina è un fatto sociale e culturale, la rappresentazione più intima della nostra identità. Proprio una donna, la cuoca marchigiana Beatrice Segoni, dal 2004 chef del ristorante fiorentino Borgo San Jacopo dove propone piatti semplici piacevoli al gusto e alla vista, che nascono dalla buona conoscenza della complessità dei cibi unità ad un’innata creatività, lavorerà con Stefania Barzini ad ARTIGIANATO E PALAZZO
Per maggiori informazioni www.artigianatoepalazzo.it
Comitato Promotore Internazionale: Stefano Aluffi Pentini, Barbara Berlingieri, Fausto Calderai, Matteo Corvino, Michel de Grèce, Maria de’ Peverelli, Giovanna Folonari, Bona Frescobaldi, Anna Gastel, Mario Augusto Lolli Ghetti, Fabrizia Lanza, Ginevra Marchi, Raffaello Napoleone, Carlo Orsi, Alvar Gonzales Palacios, Beatrice Paolozzi Strozzi, Giovanni Pratesi, Natalie Rucellai, Luigi Settembrini, James Stourton, Simone Todorow, Christian Witt-Dörring.
ARTIGIANATO E PALAZZO
Giardino Corsini, Via della Scala, 115
Firenze
Giovedì 15, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio 2014
Orario continuato 10 / 21
Ingresso 8,00 euro, 6,00 euro ridotti, gratuito fino a 12 anni
Catalogo gratuito
biglietti in prevendita a prezzo ridotto su: www.boxol.it
Per informazioni sulla mostra
Tel. +39 055 2654589
Facebook: artigianatoepalazzo
Twitter: @MostraAeP
YouTube: artigianatoepalazzo
Flickr: artigianatoepalazzo
Ufficio stampa Studio Ester Di Leo tel. +39 055 223907 cel. +393483366205 skype: esterdileo – mail: esterdileo@gmail.com
No Comments