LE NOVITA’ DI FOLLE CASSERUOLA
Care amiche e cari amici di Folle Casseruola, come forse sapete la Folle è in vacanza, una lunga vacanza quest’anno ma ne avevo davvero bisogno. Sono immersa nel silenzio assoluto, in un’isola senza macchine, strade, illuminazione pubblica. Intorno a me solo il mare e una natura aspra e selvaggia. Esattamente ciò di cui ho bisogno per affrontare un autunno e un inverno che si annunciano carichi di novità entusiasmanti ma che prevedono anche tanta energia, fatica e lavoro.
Ma cominciamo con ordine. I corsi di Folle Casseruola ricominceranno il 6 Ottobre, e vi allego qui il calendario con i relativi prezzi. Le prenotazioni saranno aperte da Agosto, cambiano le modalità di prenotazione e pagamento, i corsi li acquisterete direttamente online (www.follecasseruola.com) , se non acquistate non siete iscritti, ho dovuto fare così perché ahimè in molti prenotavano e poi disdicevano all’ultimo, oppure non si presentavano proprio senza avvertire e potete immaginare che il tutto fosse per me assai faticoso. Avrete tempo fino a 10 giorni prima della lezione per disdire e riavere indietro i soldi, dopo invece andranno persi. Spero capirete.
Come potete vedere continua l’approfondimento della cucina americana, continuano le lezioni vegetariane gourmet e gli appuntamenti golosi con scrittrici famose. Ci sono poi gli abissi marini e un cenone di Natale un po’ diverso dal solito.
OTTOBRE:
MARTEDI’ 6 OTTOBRE : CUCINA AMERICANA: LA EAST COAST
Un tuffo nella tradizione gastronomia della costa East degli Stati Uniti: sapori semplici ma indimenticabili.
Clam Chowder
Buffalo Wings
Baked Potatoes
Cheese Cake
Prezzo: Euro 65
MARTEDI’ 27 OTTOBRE: MARE E DINTORNI
Un viaggio tra i tanti diversi modi di utilizzare il pesce e i tanti trucchi per capire come acquistarlo, conservarlo, pulirlo e cucinarlo.
Acciughe marinate
Zuppa di fagioli con cozze e vongole
Polpette di pesce spada con salsa alla menta
Tatin di pere
Prezzo: euro 70
MARTEDI’ 3 NOVEMBRE: LA TAVOLA VERDE –CUCINA VEGETARIANA PER GOLOSI
Una lezione per chi ama le verdure, vegetariani golosi e amanti della cucina sana.
Patè di fagioli rossi e noci
Pasta al pesto siciliano
Caponata di melanzane
Gelato al mango e lime
Prezzo: euro 65
LUNEDI’ 16 NOVEMBRE: CUCINA AMERICANA: HAPPY THANKSGIVING! IL PRANZO DEL RINGRAZIAMENTO
La lezione più golosa dell’anno dedicata alla tradizione americana più golosa: i sapori appetitosi del Pranzo del Ringraziamento. Imperdibile.
Zuppa affumicata di zucca e castagne
Tacchino ripieno
Corn bread
Purè di patate rosse e bianche all’arancia
Apple sauce
Prezzo euro 70
MARTEDI’ 1 DICEMBRE: LA TAVOLA DELLE SCRITTRICI: AGATHA CHRISTIE
Gusti, disgusti, aneddoti, ricette, passioni in cucina di undici famose scrittrici: Virginia Woolf, Elsa Morante, Karen Blixen, Gertrude Stein, Simone de Beauvoir, Grazia Deledda, Colette, Agatha Christie, Harriet Beecher Stowe, Pamela L.Travers, Natalia Ginzburg. E’ la volta della “Regina del brivido”.
Muffins salati a prosciutto e formaggio
Spigola con chutney di menta e conserva di uva spina
Riso al curry con uvetta, melagrana e pinoli
Torta di mele con la panna
GIOVEDI’ 10 DICEMBRE: LA CENA DELLA VIGILIA DI NATALE
Prepariamo insieme una cena della Vigilia diversa dal solito, semplice e raffinata allo stesso tempo.
Blinis con salmone e panna acida
La minestra di broccoli e arzilla
Sformatini di patate con cipolle e crema di acciughe
Pandoro con crema di zabaione
Ma le vere novità sono altrove. Folle Casseruola infatti apre i battenti ai turisti stranieri. Corsi di cucina regionale italiana in inglese sia per coloro che vivono a Roma per periodi più o meno lunghi, che per coloro che vengono qui per brevi soggiorni di puro svago. A parte darò tutte le informazioni su questi corsi.
Per i turisti in visita a Roma le date delle loro lezioni saranno naturalmente concordate insieme a seconda delle loro esigenze. A parte darò le informazioni su questi corsi. Le date e gli orari per le lezioni per i turisti in visita saranno concordate con loro o con gli agenti di viaggio che organizzano i loro soggiorni. Io darò indicazioni sui tipi di lezioni, si tratta comunque di Cucina Regionale Italiana. Folle Casseruola è inoltre aperta a qualsiasi suggerimento e insieme lavoreremo per creare lezioni costruite appositamente per gli studenti.
EVENTI SPECIALI
E non finisce qui!
Ci sono infatti due appuntamenti imperdibili. Il primo nell’ultimo week end di Settembre, in Abruzzo, al Castello di Semivicoli dove terrò una due giorni su Natalia Ginzburg e il suo rapporto con la tavola e il cibo, sono previsti incontri, lezioni di cucina, cocktail, cene e letture. Presto vi darò le informazioni dettagliate.
Il secondo a Novembre. Dal 19 al 22 di Novembre Folle Casseruola terrà a Regaleali, in Sicilia, alla Scuola di Cucina Anna Tasca Lanza, il workshop Scrivere con i Sensi, un corso di Food Writing, scrittura creativa applicata al cibo, in cui impareremo come utilizzare i nostri sensi -non solamente quello del gusto- per raccontare infinite storie sul cibo attraverso le vostre emozioni, ricerche e curiosità. In- tegrando lezioni teoriche ed esercizi pratici di scrittura immersi nel bellissimo paesaggio della campagna Siciliana, il corso offrirà spunti per tutti, dilettanti, appassionati ed esperti di ogni livello. Il corso sarà accompagnato dalle lezioni di cucina siciliana di Fabrizia Lanza, da degustazioni di vini e visite a cantine e artigiani del cibo. Un corso davvero imperdibile. Per maggiori informazioni e per iscrivervi andate su: www.annatascalanza.com/ e cliccate sulla pagina “Corsi”.
AL CASTELLO E IN VILLA CON FOLLE CASSERUOLA
Dal prossimo autunno Folle Casseruola comincia anche a collaborare a due meravigliosi progetti, tutti dedicati a stranieri in visita nel nostro Paese e dunque tutti rigorosamente in lingua inglese.
La prima collaborazione sarà con il Castello di Torre in Pietra, un fantastico borgo tra Roma e Maccarese, nellintoccata campagna romana, dove il tempo sembra essersi fermato. . Fino ad oggi il Castello con le sue meravigliose sale affrescate è stato aperto solo per matrimoni e eventi speciali. Dal prossimo autunno invece Torre in Pietra ospiterà una scuola di cucina che prevede soggiorni di una settimana o di tre giorni. Gli iscritti risiederanno nelle stanze delle ville dei proprietari che sorgono intorno al Castello. Sarà un’esperienza entusiasmante che prevede oltre a giornaliere lezioni di cucina regionale italiana, anche degustazioni di vino, il Castello produce infatti vini d’eccellenza e ha una sua cantina, visite ad artigiani del cibo delle vicinanze e gite a Roma tra mercati e negozi di delicatessen. Per le iscrizioni, programmi, prezzi e date troverete tutto da Agosto sul sito del Castello: http://www.castelloditorreinpietra.it/, al momento sul sito troverete foto e immagini del castello e della sua cantina ma presto avrete anche la parte culinaria.
Dal mese di Giugno del 2016 Folle Casseruola si sposterà in Sicilia, nell’entroterra di Taormina, alle pendici dell’Etna. Qui nella tenuta del Principe Gabriele Alliata di Villafranca organizzerò soggiorni culinari di varia durata, sempre per ospiti stranieri, sempre in inglese. La tenuta consta di sei splendide case, arredate di tutto punto e due piscine. E’ davvero un posto da sogno dove si svolgeranno lezioni di cucina siciliana accompagnata da visite ai produttori di vino della zona, da artigiani del cibo e in palazzi e giardini dell’aristocrazia siciliana che aprirà le sue porte e organizzerà per noi cene e cocktail. Da Agosto troverete online tutte le informazioni, i costi e le date. Intanto potete comunque andare sul sito: http://www.lecasedelprincipe.it/, fare un tour virtuale della tenuta e delle splendide case.
Ma la vostra Folle Casseruola, stanca ma non sazia, ha deciso anche di mettersi “on the road”. Così oltre agli abituali corsi in quel di Milano, l’anno prossimo, tra Aprile e Maggio, si sposterà negli Stati Uniti per un tour che prevede New York, probabilmente Washington D.C., Baltimora, e poi Charleston, Miami e Los Angeles. Qui terrò corsi di cucina regionale italiana, pranzi e cene, in ristoranti, case private e nel corso di festival di cibo. Stiamo finalizzando date e programmi e appena pronti naturalmente li metterò online.
Per finire in bellezza poi ad Agosto del 2016 sarò in Australia e nella seconda metà dell’anno a Tel Aviv, in Israele, sempre cucinando e insegnando cucina.
Come vedete il programma è assai folto! Vi confesso che sono eccitata, felice e anche un tantino preoccupata. Ce la farò? Spero di sì, anche con il vostro aiuto! Intanto buone vacanze a tutti!
La vostra Folle Casseruola, alias Stefania Aphel Barzini
Per maggiori informazioni e per contattarmi scrivete a: stefia1952@libero.it
Oppure cliccate su: www.follecasseruola.com
No Comments