Novembre non è un mese allegro, la pioggia, le giornate sempre più brevi,la mancanza di luce, il freddo, insomma c’è poco da stare allegri. A me Novembre mette sempre addosso molta tristezza. Però…. per fortuna ci pensa Folle Casseruola! E infatti Novembre con Folle Casseruola è un mese ricco di allegria, di giochi e di tanta cucina. Iniziamo con i corsi in inglese, per i tanti amici stranieri: il 5 Novembre giocheremo con la cucina romana, con le golose pastasciutte: i bucatini alla matriciana, la pasta alla carbonara, la gricia, il cacio e pepe, con le quali, una volta tornati a casa farete felici la vostra famiglia e i vostri amici.
Il 10 di novembre invece toccherà alla carne, anche questa tutta romana: agnello a scottadito, i saltimbocca, le polpette in agrodolce e i pisellini con il guanciale. Il 25 novembre infine chiuderemo in bellezza i nostri corsi per stranieri con i dolci della tradizione romana: ecco i maritozzi con la panna, la torta di ricotta e le frittelle.
Ma Novembre è anche il mese in cui cade una delle mie feste preferite: il Thanksgiving, la Festa del Ringraziamento, una fantastica festa tutta americana che ho portata con me al ritorno dagli Stati Uniti. E’ una festa golosa, profumata e colorata, ricca di calore e di sapori. E dunque per le mie amiche e i miei amici romani non può mancare una lezione speciale in cui cucineremo insieme i tanti piatti del Thanksgiving, il 16 Novembre tutti in cucina con la zuppa affumicata di zucca e castagne, il tacchino ripieno, il cornbread (pane al granoturco), la purè di patate americane all’arancia, la salsa di mirtilli e quella di mele. Una lezione da non perdere!!
Ma non finisce qui: il 27 Novembre infatti Folle Casseruola, insieme all’amica Emanuela Stucchi Prinetti, toscana doc e produttrice di vino a Coltibuono, cucinerà una cena tutta toscana, ci saranno i crostini al cavolo nero e quelli tradizionali toscani, le pappardelle fatte in casa con il ragù di cinghiale, cinghiale che Emanuela porterà da Coltibuono, poi lo stinco cotto nell’uva (sempre di Coltibuono), la purè di patate, il semifreddo di caffè e i cantuccini. Tutto annaffiato dagli ottimi vini di Coltibuono! Un’altra occasione da non perdere, un’altra occasione per stare insieme e per assaggiare sapori unici! A Roma, in Via Cassia 1055, il prezzo della cena, vini inclusi è di euro 50 a persona.
Folle Casseruola a Novembre sarà anche “on the road”: il 7 Novembre infatti sono a Rosignano Marittima, a Villa Pertusati, ore 18,00, per presentare il libro “Taste Archeology” insieme alla dottoressa Edina Regoli, un libro nato nel corso degli scavi archeologici a San Gaetano, a Vada, con il ritrovamento di numerosi gusci di riccio di epoca romana e che, partendo dalla tradizione culinaria dell’antichità offre l’opportunità di parlare di cultura e contemporaneità. A chiudere la manifestazione sarà lo chef stellato Luciano Zazzeri, patron del ristorante “La Pineta” a Marina di Bibbona, con un gustoso rinfresco ispirato dal libro.
Infine il 19 Novembre sarò a Venezia, a Palazzo Franchetti, in S.Marco, 2847 / Campo Santo Stefano, dove è in corso Life Bank, un singolare progetto che vede coinvolti l’artista concettuale Koen Vanmechelen e Slow Food. Oltre 500 sementi costituenti la “Banca della Vita” – sementi antiche, perdute, dimenticate, raccolte e conservate da agricoltori “resistenti” e centri di ricerca specializzati – sono state selezionate per il progetto a rappresentare il patrimonio genetico della nostra cultura e della nostra millenaria storia. Per l’occasione Cinzia Scaffidi, Vicepresidente di Slow Food e io parleremo con voi di biodiversità.
Insomma un bel programma, che ne dite?? Spero di incontrarvi in tanti, a Roma, in Toscana, a Venezia!
Per prenotarvi alla cena e per maggiori informazioni sulle lezioni e sugli eventi scrivete a: stefia1952@libero.it