Vi ho già parlato della mia amica Fabrizia Lanza, proprietaria della scuola di cucina AnnaTascaLanza a Regaleali. Non solo una grande amica, non solo una grande cuoca, ma anche autrice di un bellissimo documentario sulle tradizioni gastronomiche della Sicilia, legate a feste religiose. Usi, cibi, tardizioni, che stanno lentamente scomparendo e che Fabrizia tenta di salvare con questa bellissima iniziativa. Fabrizia ha già girato una parte del suo documentario ma si è dovuta interrompere causa mancanza fondi: Adesso ha messo il suo progetto su Kickstarter per cercare di trovare altri finanziamenti. Aiutiamola e impediamo la scomparsa di cibi e feste così meravigliose, sono parte del nostro patrimonio. Salviamolo. Come? Fabrizia stessa, qui di seguito, ci spiega come:
MANCANO 34 GIORNI ALLA SCADENZA DEL PROGETTO DI FINANZIAMENTO DEL DOCUMENTARIO DI FABRIZIA LANZA SULLE TRADIZIONI GASTRONOMICHE IN SICILIA LEGATE ALLE FESTE RELIGIOSE. FACCIAMO UNO SFORZO!
VORREI ANCHE RICORDARVI CHE SE LA CAMPAGNA RAGGIUNGERA’ IL QUORUM CI SONO BELLISSIMI PREMI IN PALIO PER CHI L’HA SOSTENUTA! DAI FANTASTICI PRODOTTI SICILIANI DI NATURAINTASCA, A,PER COLORO CHE HANNO FATTO DONAZIONI PIU’ SOSTANZIOSE, 2 O TRE GIORNI DI LEZIONI DI CUCINA NELLA SCUOLA ANNA TASCA LANZA, A REGALEALI. FABRIZIA SARA’ LA VOSTRA INSEGNANTE E IO NON RIESCO AD IMMAGINARE A NULLA DI PIU’ PERFETTO DI TRE GIORNI A REGALEALI IN COMPAGNIA DI FABRIZIA E DEI CIBI MERAVIGLIOSI DA LEI PREPARATI. UN’ESPERIENZA DA NON PERDERE! AIUTAMIOLI: ECCO COME:
Cari amici,
Come saprete è da circa un anno che lavoro ad un documentario che abbiamo intitolato “Sacred Flavors of Sicily” sulle nostre tradizioni alimentari durante i giorni delle festività religiose. L’anno scorso, grazie alla vostra straordinaria generosità, abbiamo raccolto $15.000 con la nostra prima campagna di fundraising su Kickstarter.
Questi fondi ci hanno permesso di finanziare i costi di “start-up” del progetto e di filmare le prime cinque festività. Devo confessare che io stessa, da siciliana, sono rimasta completamente sedotta dalla bellezza delle storie, dei cibi e delle ritualità che ci siamo trovati difronte durante la lavorazione del film. La Sicilia, come gran parte del nostro territorio, è devastata da speculazioni e incurie di ogni tipo, ma i gesti, le ritualità, l’intensità del nostro cibo c’è ancora, è un tratto importante della nostra identità ed è vissuto come tale ancora da molti.
Per finire questo film entro gennaio 2015, abbiamo bisogno di raccogliere altri $15.000. Questi soldi ci consentiranno di filmare altre due feste, importanti per chiudere il ciclo dell’anno, di coprire i costi di “editing” del film e di partecipare ai festival internazionali.
Se siete convinti della bontà del nostro progetto e dell’importanza di documentare questa magia tutta siciliana del cibo ad un pubblico vasto e internazionale, per favore contribuite, divulgate, donate alla nostra nuova campagna Kickstarter, che sarà attiva fino al 7 giugno.
Come molti di voi sapranno la campagna fondi di Kickstarter si basa sul principio “o-tutto-o-niente”, se non raggiungiamo $15.000 non avremo nulla, quindi vi preghiamo di condividere con TUTTI i vostri amici la nostra campagna. Se avete un account su Amazon basta un click su questo link. In caso contrario dovreste prima fare un account amazon e poi cliccare sul link.
Grazie infinite del vostro aiuto e supporto.
Fabrizia Lanza
Guarda il nostro video della campagna sotto sul nostro sito Kickstarter.
Vi preghiamo di condividere con TUTTI i vostri amici la nostra campagna:
Le Feste per Sacred Flavors of Sicily:
La Festa dei Morti (Favara & Palermo)- Ottobre/Novembre
Santa Lucia (Belpasso & Siracusa) – Dicembre
Carnevale (Pantelleria)- Gennaio/Febbraio
San Giuseppe (Salaparuta & Poggioreale)- Marzo
Pasqua (Modica) – Aprile
Santa Rosalia (Palermo) – Luglio
San Bartolo (Lipari & Stromboli) – Agosto
PER CONOSCERE MEGLIO FABRIZIA LANZA E REGALEALI CLICCATE QUI: STORIE E PERSONE
No Comments