Amiche e amici cari, questo è un post che vuole condividere con voi le mie ansie, le mie paure e anche la mia eccitazione e la mia gioia. Come forse avrete letto, Mercoledì 19 Novembre, insomma tra due giorni, iniziano, a Roma, i corsi della mia scuola “Tutti a scuola con Folle Casseruola”. La scuola è stata un passo che è arrivato quasi per caso, naturalmente, la logica conseguenza di questo blog e io sono emozionata come per il primo giorno di asilo! Eppure non è la prima volta che insegno corsi di cucina, ho iniziato a Los Angeles, quando vivevo lì e tenevo corsi di cucina italiana agli americani, all’Istituto Italiano di Cultura che aveva una bellissima grande cucina, mi aiutava la mia amica Madi,americana ma sposata ad un italiano, la migliore aiutante cuoca che io abbia mai avuto. Poi tornata in Italia ho fondato insieme ad un’altra amica la scuola di cucina Al Castello Culinary School, nel castello di Ceri, vicino a Roma, sempre per stranieri. Ahimè ho dovuto interrompere, con grande dispiacere, perchè è arrivato il Gambero Rosso Channel e ho iniziato a lavorare con loro come autore televisivo. E non ho avuto tempo per nient’altro. A me insegnare cucina piace molto, mi diverte cucinare e mangiare con la gente e mi è piaciuto in particolar modo farlo con gli americani, che contrariamente a quanto si pensi danno grandissima soddisfazione perchè sono curiosi e desiderosi di imparare non solo a cucinare ma anche a conoscer meglio un paese, l’Italia che adorano, attraverso la sua cucina.
E’ quindi la prima volta che insegno ai miei compatrioti e spero di divertirmi con voi e di appassionarmi così come è accaduto in America. Come sapete Mercoledì si inizia con il Pranzo del Ringraziamento, un tributo proprio all’America, la prima a credere in me e a darmi un’opportunità, il Paese al quale, per quanto riguarda il mio lavoro, devo tutto. E’ lì infatti che ho capito che cucinare e scrivere di cibo, da sempre la mia passione, potevano diventare una professione, l’America è stata generosissima con me e questo non lo dimenticherò mai.
Questa prima lezione è solo un assaggio, le novità saranno molte, corsi di cucina siciliana, laziale, americana, corsi su timballi e ragù, corsi sul Natale e sui dolci delle feste, cucina etnica (si comincia con il Marocco) e poi un corso sui Pranzi della Domenica, e tante altre novità che vi racconterò e vi illustrerò meglio con la nascita, a breve, del nuovo blog. E ci saranno poi i corsi on the road, a domicilio e in giro per il nostro Paese e le cene clandestine, che organizzerò sempre a casa mia per presentarvi piatti preparati con prodotti d’eccellenza raccolti da amici appassionati di cibo che hanno fatto della scoperta di prodotti di nicchia la loro professione. Insomma tante novità, tante cose buone da assaporare insieme, imparando e divertendoci, senza stress o ansie da prestazione, a casa mia, dove di volta in volta conoscerete i mie cani, i miei gatti, il mio nipotino Seb, figli, marito e amici, perchè il cibo, la cucina, sono sempre condivisione, gioia e piacere.
Grazie quindi a tutte le amiche e gli amici che mi seguiranno in questa nuova avventura! Per maggiori informazioni e prenotazioni ai corsi potete anche scrivere, oltre che su questo blog, a: stefia1952@libero.it
No Comments