Ebbene amiche e amici di Folle Casseruola, il Natale è di nuovo alle porte!! E già comincio, sia in famiglia che fuori a sentire i primi mugugni, quelli della ormai gran parte di noi che il Natale lo odia, che dal Natale con le sue cerimonie è solo stressato, infastidito, innervosito. Bene, io non faccio parte di questa ormai folta schiera. Io il Natale lo amo, senza se e senza ma. Amo tutto, ma proprio tutto del Natale, fare l’albero, il presepe, i regali, organizzare la cena, che poi meno di venti non sono mai. E’ una festa che adoro da sempre, da quando sono bambina, per me continua ad avere la stessa festosa, allegra, calda, avvolgente magia della mia infanzia. Adesso poi c’è anche il piccolo Seb, il pronipotino Giulio, e una bimba che aprirà gli occhi pochi giorni dopo Natale. Quindi quello di quest’anno sarà un Natale particolarmente colorato. Sono qui che ragiono sulla cena del 24. Quest’anno figli, nipoti, cognate, si sono offerti di aiutarmi e cucinare qualcosa anche loro. Una bella novità di cui sono felice, perchè inutile nascondersi, l’età è quella che è e ormai ci si stanca.
Dunque io cucinerò le alici marinate, i blinis con il salmone e la panna acida, le lasagne con asparagi e formaggio, la zuppa di broccoli e arzilla, lo zabajone per il Pandoro e il Panettone e se mi regge la pompa un cheesecake ai frutti di bosco. Rispetto agli anni passati una passeggiata!
Il mio regalo di Natale per voi non può che essere che una ricetta, quella dei blinis con il salmone affumicato e la panna acida. E’ una ricetta che vi regalo con gioia e con l’invito a non farvi stressare dal Natale, godetevelo invece, godetevi la famiglia, i bambini, i figli, gli amici, godetevi la gioia e l’eccitazione sulle facce dei più piccoli. Per una notte credete anche voi a Babbo Natale, alle sue renne, a elfi, fate e folletti, la vita sarà migliore.
Guardatevi insieme uno dei tanti film di Natale. I miei preferiti? Un evergreen: La Vita è Meravigliosa, e una new entry per grandi e bambini: Il mio amico Elf. E soprattutto vogliatevi bene, la vita è troppo breve per passarla a detestarsi o a litigare. Buon Natale a tutti!!
BLINIS CON SALMONE AFFUMICATO E PANNA ACIDA
Ingredienti per 6-8 persone
140 gr. di farina di grano saraceno
70 gr. di farina00
6 gr. circa di lievito di birra fresco
2 uova
260 ml. di latte
zucchero
sale
Per accompagnare
200 gr. di salmone affumicatro
200 gr. di panna acida
erba cipollina
Sbriciolo il lievito in una tazza e lo diluisco con ½ bicchiere di latte appena tiepido. Unisco un cucchiaio colmo di farina00 (presa dai 70 gr.) e un cucchiaino di zucchero e mescolo bene. Lascio riposare per circa un quarto d’ora fino a quando il composto comincia a schiumare.
Setacciole due farine in una ciotola ampia, faccio la fontana e ci metto il lievito, il resto del latte e i tuorli (conservo gli albumi). Mescolo bene e lavoro la pasta per qualche minuto quindi unisco ½ cucchiaino da caffè di sale, mescolo ancora e infine copro la ciotola con la pellicola e faccio lievitare in luogo tiepido per circa un’ora.
Al momento di preparare i blinis, monto gli albumi a neve ferma e, conuna spatola di gomma, li amalgamo delicatamente all’impasto dal basso in alto. Scaldo una piastra o una larga padella antiaderente e la strofino con un pezzo di carta da cucina unta d’olio quindi ci verso 3 0 4 cucchiaiate belle colme tenendole distanziate. Passo sopra il dorso del cucchiaio per dare al blinis una forma più o meno rotonda e, quando sono ben dorati formando una leggera crosticina, li giro con una spatola e termino la cottura. Via via che sono pronti, li tengo in caldo in un vassoio alla bocca del forno. Li servo tiepidi accompagnandoli con il salmone e con la panna acida che ho arricchito con una cucchiaiata di erba cipollina tagliuzzata.
Cosa posso dire?
Stefania la numero 1
Buon Natale anche a te Stefania
Grazie Francesca!!! Mille auguri a te e alla tua famiglia, spero che la vita ti sia più leggera! Abbracci